[Speech] TEDx Livorno – Una filiera etica risolve il conflitto tra diritto e tecnologia

[Speech] TEDx Livorno – Una filiera etica risolve il conflitto tra diritto e tecnologia

30 Agosto, 2019 by Marco Giacomello in News

L’interesse o l’amore per la tecnologia non ci deve fare dimenticare che il suo unico scopo è migliorare qualità della vita senza mai metterci in condizioni di pericolo. Affinché ciò accada serviranno sempre di più quelle sfumature…

che sono prerogative dell’essere umano: ecco perché è indispensabile il recupero dell’etica in tutta la “filiera” di investitori, finanziatori, inventori, progettisti, designer, sviluppatori.

L’intelligenza artificiale, la robotica e tutte le tecnologie dirompenti devono imparare a distinguere il bene dal male per proteggerci ed in questo caso il diritto da solo potrebbe non bastare. Ecco che occorre un approccio antropocentrico allo sviluppo delle intelligenze artificiali e della robotica, un sistema di valori etico con al centro l’essere umano nella sua completezza, che non considera mai la tecnologia un obiettivo fine a se stesso, bensì uno strumento a servizio del nostro benessere.

Marco Giacomello è avvocato e dottore di ricerca in diritto e nuove tecnologie. Founder of MakeMark Company Srl This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx