[Speech] Salone del Libro 2015: i dettagli dei miei 3 panel

[Speech] Salone del Libro 2015: i dettagli dei miei 3 panel

logo_solone

Sabato 16 e domenica 17 maggio sarò al Salone Internazionale del Libro di Torino per coordinare questi 3 panel.

Sabato 16 maggio, ore 12

Diritto d’autore per self-publisher e blogger: come orientarsi tra contratti, licenze, immagini, video e pirateria.

Speaker: Avv. Marco Giacomello (Partner Studio Legale MPSLAW), Tommaso Grotto (CEO Kopjra).

Abstract: L’avvento delle tecnologie digitali ha mutato il ruolo che gli attori tradizionali si erano conquistati nel mercato delle informazioni: chi oggi blogga, twitta, segnala o si autopubblica entra in concorrenza con l’autore, il produttore, il giornalista o lo scrittore. A questo contesto appartiene il mondo dei blog, di wikipedia, dei social network e, più in generale, del fenomeno chiamato user generated content. Come si regolano diritto d’autore e contratti rispetto a queste nuove opere dell’ingegno in rete?

Domenica 17 maggio, ore 13

Google Glass & Books. Tecnologie indossabili, dati, privacy, libri e mappe: dal viaggiatore al professionista.

Speaker: Lorena Petriccione (Co-Founder Cityteller), Alessandro Gallo (Direttore Generale di Springer Italia), Valerio Ferrero (CEO Etinet S.r.l.), Luca Gisi (CEO Tickete S.r.l.).

Moderano: Marco Giacomello (Avvocato e dottorando di ricerca in diritto e nuove tecnologie) e eFFe (Docente di sociologia dei media digitali).

Abstract: Come le tecnologie indossabili e i dati stanno modificando il modo di viaggiare e di imparare: dall’esplorazione di una città attraverso le pagine dei libri, guidati dal contributo collettivo degli utenti tra realtà, finzione, digitale e tecnologie indossabili – alle possibilità e alle sfide per l’editore medico-scientifico attorno alla creazione di nuovi contenuti per i Google Glass. Dai percorsi personalizzati sulla base di mappe di lettura, ai contenuti per medici gestibili attraverso la voce e gli occhi. L’importanza dei big data e della gestione dei dati personali per la nuova editoria.

Domenica 17 maggio, ore 18

Presentazione e discussione del libro ‘Io Digitale’.

Intervengono gli autori: Marco Giacomello (Avvocato e dottorando di ricerca in diritto e nuove tecnologie), Fiorenzo Pilla (Business and Process Analyst) e Gabriele Falistocco (Consulente in strategie digitali).

Modera: Alessia Rastelli (Giornalista del Corriere della Sera)

Abstract: “Io Digitale: dai social network al diritto all’oblio – i mille volti della nostra identità in rete”, un saggio che parte da alcune semplici domande: quale influenza esercita l’universo digitale sulla nostra vita quotidiana? Come può un algoritmo di ricerca decidere, al nostro posto, ciò che desideriamo o non desideriamo conoscere? Cos’è il diritto all’oblio? Basandosi su un lavoro di analisi e ricerca, gli autori hanno esaminato i differenti aspetti che contribuiscono a comporre l’identità digitale, il riflesso grazie al quale ciascuno di noi assume autonomia e forma nel contesto immateriale della rete. Perché un “Io digitale” esiste, ed è un’impronta personale, quella con cui, volente o nolente, ciascuno di noi si trova a fare i conti nel sempre più ampio contesto digitale. E’ composto di due anime: una pubblica e una più nascosta; quest’ultima è formata da miliardi di bit che ognuno di noi disperde, in maniera più o meno consapevole, nello spazio virtuale e che vengono conservati su server sparsi ovunque nel mondo.

Tutti gli incontri si terranno nell’area Book To The Future del Salone del Libro di Torino.

 

Leave a Reply