[Speech] Salone del Libro 2014: i dettagli dei 4 panel

In anteprima ecco gli abstract e i nomi definitivi degli speaker dei 3 incontri che coordinerò durante i giorni del Salone del Libro 2014.

  • Venerdì 9 maggio, ore 17.00

Nuove forme di business per i contenuti in rete: licenze per la distribuzione in streaming on-demand, social reading e utilizzo sostenibile dell’open access.

Speaker: Marco Giacomello (Avvocato e dottorando di ricerca in diritto e nuove tecnologie), Pierre Mounier (OpenEdition), Giuseppe Spezzano (CEO Bookolico).

Modera: Alessia Rastelli (Corriere della Sera)

Abstract: La discussione partirà dai vecchi modelli di distribuzione e di tutela del diritto d’autore in rete, passerà per l’aumento incessante della pirateria e i nuovi interventi legislativi (AGCOM), per arrivare a proporre nuovi modelli di distribuzione di contenuti sulla rete: open access, streaming on-demand e social reading.

  • Sabato 10 maggio, ore 11.00

Diritto d’autore per Self-Publisher e Blogger: come orientarsi tra contratti, licenze, pirateria e user generated content (UGC). Case history: come riattivare (eticamente) la creatività grazie alla rete.

Speaker: Marco Giacomello (Avvocato e dottorando di ricerca in diritto e nuove tecnologie), eFFe (Docente di politica e nuovi media, content strategist per Mondadori, fondatore di Pubblicarsi.com), Tommaso Grotto (CEO Kopjra), Luca Leonardini (Business Innovation Evangelist, blogger, docente di strategie innovative).

Abstract: L’avvento delle tecnologie digitali ha mutato il ruolo che gli attori tradizionali si erano conquistati nel mercato delle informazioni: chi oggi blogga, twitta, segnala o si autopubblica entra in concorrenza con l’autore, il produttore, il giornalista o lo scrittore. A questo contesto appartiene il mondo dei blog, di wikipedia, dei social network e, più in generale, del fenomeno chiamato user generated content (UGC).

Come si regolano diritto d’autore e contratti rispetto a queste nuove opere dell’ingegno in rete? Qual è la reale dimensione della pirateria in rete? Di quest’ultimo aspetto ne parleremo con i creatori di Kopjra, un software dedicato al monitoraggio della diffusione illegale delle opere digitali su internet che ci permetterà di mettere a fuoco i dati reali del fenomeno per quanto riguarda la pirateria degli eBook.

Consigli, esempi pratici, licenze alternative, tutele e responsabilità dei contenuti pubblicati in rete. Case history: come creare progetti in rete, essere creativi e sfruttare le potenzialità date dal materiale che si ritrova in rete.

  • Domenica 11 maggio, ore 15.00

Presentazione e discussione del libro ‘Introduzione ai Contratti di ePublishing per editori autori e self publisher’. Case history: il progetto LEA (Laterza).

Speaker: Marco Giacomello (Avvocato e dottorando di ricerca in diritto e nuove tecnologie), Gino Roncaglia (Università della Tuscia), Anna Gialluca (Direttore Editoriale Laterza), Clelia Caldesi Valeri (Bookliners).

Modera: Antonio Prudenzano (Affari italiani)

Abstract: La rete apre scenari inediti all’uso delle informazioni e alla creazione di contenuti e conoscenza. Ma pone anche numerosi ostacoli a partire dall’ambito giuridico. Le categorie che il diritto aveva creato per il mondo analogico, infatti, non sono state resettate e ricostruite su nuove basi ma semplicemente adattate, rendendole così nella maggior parte dei casi quasi inutilizzabili.

Esistono però soluzioni già applicabili: una base da cui partire per creare nuovi framework di lavoro per l’informazione digitale. Lo scopo di questo libro e della discussione che lo introdurrà è quello di tracciare uno scenario fatto di possibili remix tra contratti atipici, consuetudini, standard tecnologici e le leggi sul diritto d’autore e la proprietà intellettuale.

Con uno linguaggio per quanto possibile a-giuridico si cercherà di cogliere le novità e le modifiche che il digitale ha portato nelle vite di chi produce, lavora o è a stretto contatto con il mondo dei libri digitali – e in relazione a ciò con il difficile aspetto dei diritti digitali e della proprietà intellettuale: editori, autori ed agenti in primis.

Questi incontri si terranno nell’area Book To The Future del Salone del Libro di Torino.

————————-

Sabato mattina alle ore 10.00 mi troverete invece all’IBF del Salone del Libro (Sala Copenaghen) per parlare, assieme a Giuseppe Spezzano (CEO di Bookolico) e Fabio Ferlin (Responsabile Marketing e Comunicazione di Marsilio Editori), di Streaming eBook: modalità operative e necessità contrattuali (questo il link al programma).

Leave a Reply