Voi ci mettete l’idea, noi pensiamo alle leggi

Immagine

OFFICINA START-UP

Voi ci mettete l’idea, noi pensiamo alle leggi

Aprire una Start-Up è complesso. Incubatori, ricerche di fondi tra i venture capitalist, registrazione marchi e brevetti, informative privacy, costituzione società, NDA e analisi delle complesse leggi di settore – sono solo alcune tra le prime attività ad implicazione legale che un giovane startupper si trova ad affrontare.

Soprattutto per quanto riguarda la costituzione dell’azienda, molte sono le novità introdotte con l’approvazione in Parlamento, avvenuta il 13 dicembre 2012, del Decreto Sviluppo bis che ha istituito le c.d ‘START-UP INNOVATIVE‘ che prevedono tutta una serie di agevolazioni fiscali e normative per l’avvio e la gestione dell’impresa (qui una guida sintetica con le prime indicazioni).

Certo, l’idea è fondamentale ma non è tutto. Inutile e tardivo affidarsi a studi legali solo una volta emersi i problemi di natura giuridica. Le risposte il più delle volte saranno: “Così non si può fare!” o in alternativa “No, è vietato dalla legge!“.

“Per risparmiare abbiamo fatto copia/incolla da informative o da contratti che abbiamo trovato gratis sulla rete. Non va bene? Non è uguale per tutti, non è tutto standard e gratuito?”

No, non è tutto ugualené tantomeno gratuito. Le problematiche giuridiche sono molteplici e vanno affrontate di pari passo con lo sviluppo dell’idea imprenditoriale per evitare successive nullità, sanzioni, gestioni di futuri contenziosi, responsabilità civili, penali o amministrative.

Porre rimedio a situazioni del genere comporta alti costi e problemi giuridici che si potrebbero serenamente evitare facendo crescere la Start-Up con un supporto legale continuativo e specifico all’idea imprenditoriale. Nemmeno il migliore degli startupper si può improvvisare tuttologo in un mercato competitivo come quello delle imprese ad alto contenuto tecnologico, settore dalle mille sfaccettature.

Per una Start-Up, partire con il piede giusto è quindi fondamentale e grazie alla nostra esperienza nel settore dell’innovazione tecnologica, ti accompagneremo dalla costituzione alla crescita, consentendoti di fondare la tua impresa su basi solide.

Questi i servizi fondamentali che abbiamo pensato per la prima importante fase di ‘START’: 

1

Una volta creata la corretta struttura giuridica dell’impresa è possibile implementare tutta una serie di servizi aggiuntivi tarati in maniera specifica sul tipo di attività svolta – la fase di ‘UP’:

2

QUALI SONO LE NOSTRE AREE DI ATTIVITA’?

Grazie alla costante attività di ricerca e all’esperienza acquisita assistendo clienti privati (PMI e grandi realtà industriali) ed enti pubblici, siamo in grado di garantire i più elevati livelli di expertise in tutte le aree del diritto delle nuove tecnologie e dell’innovazione, sia in ambito consulenziale e della contrattualistica che in ambito giudiziale.

3

Officina Start-Up” è un’iniziativa valida fino al 31 gennaio 2013 che prevede uno sconto del 30% sulle normali tariffe dello Studio, previa emissione di apposito preventivo scritto.

Per info mail a marco.giacomello@mpslaw.it

Leave a Reply