Come richiedere il rimborso della Tassa di Concessione Governativa (TCG) sugli abbonamenti telefonici

21 Novembre, 2012 by Marco Giacomello in News

Vista la recente vittoria di UniCons – nel ricorso avente ad oggetto il rimborso della c.d. Tassa di Concessione Governativa (TCG) applicata agli abbonamenti di telefonia cellulare – ho predisposto un modello gratuito per contattare la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di competenza e il proprio Operatore Telefonico.

In particolare la Commissione Tributaria Provinciale di Foggia – con sentenza n. 111/07/2012 –  ha accolto il ricorso di un utente che si era rivolto all’associazione per ottenere il rimborso della tassa di concessione governativa applicata sul contratto del proprio cellulare aziendale (euro 12,91 al mese). L’utente aveva  inizialmente richiesto tale rimborso all’Agenzia delle Entrate, la quale aveva però rifiutato. La successiva impugnazione di quel rifiuto ha portato il caso avanti alla Commissione Tributaria Provinciale, la quale  – basandosi anche su una recente decisione della Suprema Corte di Cassazione – ha accolto la richiesta di rimborso della TCG.

[Clicca qui per scaricare il modello di ricorso]

5 comments

  1. Dario Lucarelli ha detto:

    Articolo molto interessante. Il rimborso dovrà essere effettuato dall’Agenzia delle Entrate? Bisognerà contattare un avvocato per inviare la richiesta di rimborso o sarà sufficiente inviare questo documento?

  2. ugo ha detto:

    Buona sera sarei interessato a fare richiesta di rimborso per una mia utenza il cui contratto è stato risolto. Mi spiego, nel 2011 avevo un contratto business poi trasformato in privato con portabilità. Ora la tassa è davvero esigua e mi premeva in realtà poter recuperare piuttosto la tassa sul contratto business del 2011 ormai chiuso, che ammonta oer le sole tasse governatove a circa 140 € ovvero 12 € al mese. Secondo lei sarebbe ancora fattibile o meno? Grazie per l’attenzione

  3. Giovanni ha detto:

    Commenti dopo la sentenza della sez. Tributaria della Cassazione (17/05/2013) che ha ribadito la illegittimità della TCG?
    Saluti

  4. ugo ha detto:

    Il modulo mi pare strumento valido, resta il dubbio: se il contratto non è più in essere perchè risolto normalmente, posso comunque richiedere il rimborso delle fatture pagate alla compagnia con la tassa inclusa?

  5. giuseppe de filio ha detto:

    io mo un contratto della 3 che sono 15 anni e o sempre pagato la tassa di concessione governativa come faccio per richiedere tutte le fatture x il controllo

Leave a Reply